La tua azienda lavora da anni, tutto funziona, eppure  la concorrenza non dorme ed è sempre più impegnativo mantenere standard di qualità ottimali in un tempo sempre più ridotto. Vivi sotto stress per la maggior parte del tempo dimenticando dove vuoi arrivare e quale è il tuo REALE obiettivo.

Quando il clima aziendale non è allineato con stati d’animo quali entusiasmo, voglia di collaborare e pensare per obiettivi definiti, la qualità del lavoro ne risente. Per trasmettere i valori aziendali adeguati ai tuoi collaboratori devi essere in grado di fornire un esempio positivo con il comportamento. Il potere di creare, ascoltare, evidenziare, modificare, perfezionare deve far parte del tuo lavoro quotidiano. In questo modo occorreranno poche parole. La capacità di pensare per immagini permette di armonizzare lo stato d’animo e definire la meta. Una visione del futuro condivisa consente a tutto il team di incrementare la fiducia, intraprendere le azioni giuste e ottenere risultati straordinari.

Molto spesso viene sottovalutata la variabile tempo: se da una parte ci indica un termine, dall’altra può diventare un ostacolo. Cercare di raggiungere un obiettivo considerando solo il tempo a disposizione fa sì che la qualità del lavoro ne risenta. I termini vanno rispettati, ma per poterlo fare bisogna paradossalmente eliminare la variabile tempo dai pensieri. La gestione del tempo diventa eccezionale quando sei poco preoccupato del tempo stesso. La  flessibilità è una caratteristica imprescindibile, si trovano soluzioni e si utilizzano le risorse umane al meglio. Per ottenere tutto questo occorre un team che comunichi facilmente e velocemente, collaudato e affiatato e che condivida gli stessi obiettivi. Niente più riunioni interminabili.

Per fare il salto di qualità occorre un’ottima comunicazione. Parole importanti.

Quando alla base dell’attività c’è l’entusiasmo e il divertimento, questo si riflette facilmente all’esterno. Anche inconsapevolmente la tua azienda trasmette dei valori da calibrare in funzione degli utenti.  Ciò non significa snaturarsi; è necessario un lavoro di rifinitura: significa, tecnicamente, raffinare il modo di affrontare le persone con delicatezza e chiudere la trattativa senza ripensamenti.

Un uso corretto degli strumenti tecnologici permette alla tua azienda di essere presente in più posti contemporaneamente e questo si convertirà in potenziali acquirenti e l’immagine aziendale avrà un fantastico incremento. Esporsi comporta un pericolo e un vantaggio. Tra i due è sempre di più il vantaggio. Qualsiasi scelta farai troverai opposizione, e questo vuol dire che il tuo obiettivo è comunque realizzabile. Ricordalo! Einstein diceva che le idee più innovative trovano sempre opposizione da parte delle menti mediocri.

E’ importante dare tutto te stesso. Lavora in questa direzione e otterrai benessere.

Sarà molto divertente lavorare da ora in poi. Sei pronto?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *