La nuova collega di lavoro ti piace un sacco, è proprio come ti sei sempre immaginato; la donna con cui passare un bel pezzo della vita insieme. La cosa sarebbe bella, ma non sai se tu piaci a lei! Quindi, se sei il tipo “speriamo che non se ne accorga che mi piace perché se io non le piaccio faccio una figuraccia” farai di tutto per allontanarla e non saprai mai se può essere la donna giusta per te. Se invece sei il tipo “guarda che uomo che sono, con me vorrebbero stare tutte, ma io ho scelto te” potresti anche arrivare al secondo appuntamento, ma al terzo non sapreste più cosa dirvi.

Inizialmente tendiamo a presentare quella parte di noi che riteniamo migliore, una sorta di biglietto da visita arricchito con effetti speciali. Abbiamo il desiderio di essere seducenti, belli, ammirati, desiderati. In questo modo siamo personaggi costretti, qualche volta, a fare cose di cui non siamo veramente soddisfatti. Siamo concentrati sempre sul nostro aspetto fisico e su come appariamo agli altri, così facendo ci perdiamo una buona parte di quello che accade.

Quando abbandoni il personaggio e  rinunci a questi bisogni avrai accesso alla vera persona. All’inizio rimarrai spaventato perché è una situazione sconosciuta, a poco a poco comincerai a stare bene con la nuova modalità di relazione e avrai la fiducia necessaria per comunicare correttamente con gli altri. La maniera in cui comunichi e cosa comunichi diventa il tuo tavolo da gioco. Sarai capace di dire SÌ a quello che ti va bene e di dire NO a tutto quello che ti limita: cose e persone. Dire NO porta con sé il marchio di egoismo e indifferenza, ma il NO detto al momento e alla situazione giusta è necessario per migliorare incredibilmente la tua vita. È importante anche quello che NON dici. Gli stati d’animo hanno bisogno di canali per potersi esprimere e raggiungere un’altra persona. Impara a conoscere i canali principali usati per sedurre ed essere in grado di vedere la persona che ti sta di fronte per quello che è, senza giudicarla in maniera affrettata:

Il linguaggio usato è di fondamentale importanza perché permette, a chi ascolta, di immaginare. È importante usarlo nella maniera che permette all’altro di avere immagini positive e limpide, ristrutturando la realtà usando opportunamente il senso dell’umorismo. Ti permetterà di avvicinarti alle persone che realmente ti interessano. Ridere pulisce gli schemi mentali e fa associare a te uno stato d’animo positivo, soprattutto nelle prime fasi di contatto.

L’ascolto ti fa avere informazioni interessanti dell’altro e formulare le domande opportune per approfondire la conoscenza. Potrai così essere incuriosito dai suoi gusti, da cosa piace, da che cosa si occupa nella sua vita. Il punto cruciale è quindi essere curiosi delle persone e non usarle per riempire un senso di solitudine. Sicuramente sarai a conoscenza di storie d’amore che sono partite in tromba per poi concludersi nel giro di sei mesi, lasciando tutti a bocca aperta. Questo è successo perché entrambi hanno dato all’altro la responsabilità della propria felicità.

La conoscenza dello spazio fisico personale è ugualmente importante. Esiste una soglia, quantificata in circa 30cm, che ci crea imbarazzo se superata da una persona con cui abbiamo poca confidenza. Basti pensare a quando prendi l’ascensore con persone sconosciute. Di solito ti posizioni agli angoli e tieni lo sguardo su oggetti neutri o in basso, vero?

  • Impara l’indipendenza emotiva e a stabilire i corretti limiti all’interno di ogni relazione (amicizia, amore, lavoro).
  • Sappi dire NO quando è necessario in accordo con i tuoi stati d’animo.
  • Riconosci all’istante i personaggi, ovvero quelle persone che nascondono il vero IO dietro una maschera.
  • Impara a muoverti correttamente evitando tempi e frasi inopportune che chiudono la relazione nella fase iniziale.
  • Sperimenta una reale curiosità nei confronti di chi ti interessa.
  • Impara a calibrare il tuo umorismo
  • Diventa irresistibile e capace di generare allegria e stati d’animo positivi in tutte le persone che incontri.

Abituati alla piacevolezza e le tue relazioni saranno divertenti, affascinanti e ricche di gioia e creatività.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *