Psicoterapia On line

Psicologia e Tecnologia, un’alleanza che può aiutare a superare ogni ostacolo.

Rientro a casa dal supermercato dopo una giornata di lavoro. Accendo distrattamente la TV e sento in sottofondo una voce seria e quasi preoccupata dire: “Inizia il lockdown”. Non l’avevo mai sentita prima questa parola, ma il tono della persona importante in TV richiama una sensazione d’ignoto e preoccupante. Cerco di stare calmo e rimandare i pensieri sull’argomento al giorno dopo, quando avrò maggiore lucidità, in fondo la giornata è stata impegnativa. L’istinto mi dice che sta per iniziare un periodo difficile per tutti, ma so per esperienza che a ogni periodo negativo ne segue sempre uno di una maggiore consapevolezza e scoperta.

Sul social network impazzano le critiche agli operati dei governi dei paesi più importanti del mondo e alla situazione che, nostro malgrado, dovremo affrontare. Sono messe in discussione tutte le nostre certezze e la nostra vita, fino a quel momento tanto criticata, cambierà sicuramente. Coloro i quali vivono soli, sentiranno maggiormente la solitudine, altri si sentiranno prigionieri di quella casa che agognavano alla fine di ogni giornata di lavoro e altri ancora avranno addosso la tristezza di non poter frequentare gli amici e i familiari come prima. L’ansia, lo stress e i pensieri negativi saranno più difficili da mandare via. 

In questa situazione la psicologia è indispensabile e la tecnologia pure; le persone che vogliono continuare a usufruire del mio servizio e quelle nuove che vogliono intraprendere una collaborazione, possono farlo attraverso le piattaforme internet che utilizzano la videochiamata. Attraverso quest’ultima possiamo lavorare insieme rimanendo seduti comodamente a casa o in qualsiasi parte del mondo ci si trovi, senza problemi di traffico, di parcheggio o di distanza. – Perché non ci ho pensato prima? -mi confessa qualcuno.

Lo schermo non impedisce il passaggio dell’energia che viaggia senza diminuire l’efficacia attraverso gli ostacoli fisici. Un sorriso e l’emozione corrispondente attraverso lo schermo e gli occhi parlano ugualmente tutte le lingue del mondo.

A distanza di qualche tempo da quella sera, posso dire che le persone che hanno deciso di utilizzare gli incontri on line, stanno affrontando questo periodo con grande consapevolezza e capacità. Lo stress e l’ansia sono solo un ricordo e altri sogni e sfide fanno capolino all’orizzonte.

Un computer o un telefono, una linea internet e una piattaforma per le videochiamate sono tutto ciò che serve per fare psicoterapia on line.

Ripenso al mondo e alla sua bellezza e a quante volte ti passa accanto silenziosa; vorrei poter descrivere a parole cosa provo, ma queste non rendono mai completamente il mistero delle cose.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *