Che cos’è il business coaching?

Il business coaching

è una metodologia che permette di individuare e risolvere, in tempi brevi, momenti di criticità che impediscono a una azienda o a un gruppo di lavoro di ottenere i risultati stabiliti; permette di focalizzare gli obiettivi attraverso strategie mirate e migliora la comunicazione all’interno dell’azienda e tra i vari settori. Una strategia di coaching personalizzata è essenziale. Gli eventi e le situazioni sono diverse per ogni impresa e, proprio per questo, bisogna elaborare soluzioni specifiche per migliorare gli aspetti più importanti del business:

Affidabilità

Molto spesso nei rapporti, di qualsiasi tipo, viene a mancare l’affidabilità. Ci troviamo di fronte a promesse non mantenute o mantenute parzialmente. Questo genera diffidenza e può pregiudicare la conclusione positiva di un’attività economica. Tutto questo si risolve con gli strumenti adatti a migliorare la comunicazione e la definizione degli obiettivi dei contraenti.

Cura del cliente

Un’ adeguata cura del cliente facilita lo scambio di informazioni e porta a una reciproca soddisfazione in tempi rapidi.

Gestione dello stress

Lo stress è la valutazione delle capacità individuali di affrontare una richiesta da parte dell’ambiente. Molte volte la percezione della difficoltà di un compito è distorta, nel senso che le qualità di un gruppo di lavoro vengono o sottovalutate o sopravvalutate. Lavorando sulla percezione individuale dello stress insieme al business coach si può calibrare la giusta valutazione delle capacità rispetto al compito e realizzare ottimi risultati, dove ogni membro del gruppo è soddisfatto del contributo che ha dato ed è gratificato dal senso di appartenenza al gruppo stesso.

Dr Pier Luigi Avolio
Riceve su appuntamento negli studi di Pisa, Livorno, Levanto(SP)

www.wellnessinside.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *