Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Le disfunzioni sessuali sembrerebbero imputabili ad un cattivo funzionamento di una delle quattro fasi che costituiscono il ciclo della risposta sessuale. 

 

1. La "fase del Desiderio" contraddistinta dalle fantasie e dai desideri sull'attività sessuale.

Sia nell'uomo che nella donna i disturbi della fase del desiderio sono il desiderio ipoattivo o l’avversione sessuale.


2. La "fase dell'Eccitazione" che consiste nelle sensazioni di piacere sessuale e nelle contingenti modificazioni fisiologiche come l'erezione del pene e la lubrificazione e la dilatazione della vagina.

Nell'uomo il disturbo più frequente della fase dell'eccitazione è il disturbo dell’erezione mentre nella donna è la mancanza di eccitazione.


3. La "fase dell'Orgasmo" costituita da un picco di piacere sessuale; nell'uomo l'eiaculazione e nella donna le contrazioni ritmiche delle pareti vaginali.

Nell'uomo il disturbo più comune della fase dell'orgasmo è l’eiaculazione precoce, anche se esiste anche quella ritardata e quella impossibile o non piacevole, mentre nella donna è  la frigidità, ovvero l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo.


4. La "fase della Risoluzione" rappresentata da una sensazione di rilassamento muscolare e di benessere generale. 

 

Vi sono poi i disturbi da dolore sessuale, ovvero la dispareunia, sia maschile che femminile, caratterizzata da un rapporto sessuale doloroso o il vaginismo, cioè l' involontaria contrazione delle pareti vaginali che impedisce la normale penetrazione.